ripristino della masticazione
Ortodonzia naturale
Cos'è l'ortodonzia naturale
L’ortodonzia naturale attraverso gli attivatori plurifunzionali è il modo più efficace per correggere il non perfetto allineamento e chiusura dei denti.
Permette di ripristinare il corretto posizionamento estetico e funzionale dei denti nei bambini e negli
adulti senza più ricorrere ad apparecchi fissi invasivi e metallici.
L’ortodonzia naturale, infatti, si basa sui principi della biocompatibilità. Questo significa che i metodi utilizzati sono progettati per lavorare in armonia, ripristinando la corretta funzione dei muscoli della masticazione e di conseguenza conferendo in modo naturale e stabile nel tempo la crescita e l’allineamento dei denti.
Concentrandosi sull’utilizzo dei processi naturali del corpo per spostare i denti nella posizione desiderata è possibile trattare malocclusioni e disallineamenti. Si tratta di un approccio meno invasivo rispetto all’ortodonzia tradizionale, in quanto non prevede l’uso di apparecchi metallici, fili o altri dispositivi invasivi.
I vantaggi dell’ortodonzia naturale
Uno dei principali vantaggi dell’ortodonzia naturale rispetto ai trattamenti tradizionali è sicuramente la pratica di trattamenti meno invasivi. Non solo: approccio naturale significa anche che il rischio di danni ai denti e alle gengive è minore e il processo di trattamento è generalmente meno doloroso.
Ciò rende il processo di trattamento meno dispendioso in termini di tempo e più confortevole per il paziente.
L’ortodonzia naturale, infine, offre anche un risultato esteticamente più gradevole e soprattutto stabile nel tempo rispetto ai trattamenti ortodontici tradizionali.
Estetica
- Sorriso
- Autostima
Salute
- Masticazione corretta
- Igiene orale
Fasi dell'ortodonzia naturale
A seconda della situazione del paziente, l’ortodonzia naturale prevede diverse fasi di intervento.
Analisi
Trattamento naturale
Mantenimento
La prima fase consiste nel valutare il paziente e determinare il miglior piano di trattamento ortodontico naturale. Questo significa un’attenta analisi delle condizioni del paziente, per valutare la gravità del disallineamento e capire come intervenire al meglio.
La fase successiva consiste nel trattamento ortodontico naturale vero e proprio. L’ortodonzia naturale non utilizza apparecchi o pratiche invasive, ma punta su attivatori plurifunzionali e allineatori dentali trasparenti per ripristinare la posizione dei denti in modo da garantire movimenti equilibrati e simmetrici.
Una corretta cura dentale richiede un mantenimento costante e periodico. L’ultima fase, dunque, sarà quella del controllo regolare, perché solo così è possibile mantenere una dentatura sana e una masticazione corretta.
Curiosità sull'ortodonzia
Perché è importante l’ortodonzia naturale e non bisogna sottovalutare la cura dei propri denti e della
masticazione? Cerchiamo di rispondere alle domande più comuni dei pazienti!
L’obiettivo dell’ortodonzia naturale è quello di ricercare e ricreare l’equilibrio funzionale della bocca, ovvero un insieme di movimenti equilibrati, corretti, asintomatici. Non a caso l’ortodonzia naturale è definita anche come equilibriodonzia.
In particolare, questi trattamenti vanno a lavorare su disallineamenti dentali, articolazione della mandibola e postura scorretta dell’articolazione mandibolare. In questi casi non si tratta solamente di salute della bocca, igiene orale e corretta masticazione, ma le ripercussioni e quindi i benefici, riguardano il benessere dell’intera persona.
Numerosi studi, infatti, hanno accertato la correlazione tra disequilibri dentali e mandibolari con problemi respiratori e fonatori, apnee notturne e cefalee.
Scegliere l’ortodonzia naturale, quindi, significa scegliere di stare bene.
Una delle grandi paure quando si mette l’apparecchio riguarda l’aspetto estetico. Si è tentati di pensare che con l’apparecchio l’estetica del viso peggiori. Invece non è così!
Grazie all’apparecchio e ai suoi effetti benefici sui denti e l’organismo bocca, il viso risulterà più tonico: labbra più piene, linee meno scavate, muscoli facciali più tonici. Inoltre, con la giusta posizione e postura dei denti, il sorriso sarà più convincente e sereno, contribuendo ad un’espressione facciale felice.
Bisogna dirlo chiaramente: l’apparecchio non fa male! Quello che si prova dopo aver messo l’apparecchio è una sensazione di indolenzimento della bocca, che può portare ad avere un po’ di timore nel masticare o nel mordere.
Questa sensazione di indolenzimento ha una durata variabile a seconda del paziente, ma generalmente dura circa una settimana. Passati i primi giorni in cui la bocca trova il nuovo equilibrio, ecco che sparisce anche l’indolenzimento e ogni tipo di paura.