estetica del sorriso
Pulizia dei denti
La pulizia dei denti eseguita nel nostro studio assicura un’igiene orale profonda
e un benessere completo della bocca.
Il trattamento, eseguito dall’igienista dentale, consente di avere denti bianchi e sorriso sano, grazie alla rimozione di placca e tartaro, previene la carie e le infezioni gengivali e contribuisce a risolvere problemi di alitosi.
Cos'è la pulizia dei denti
La pulizia dei denti è un trattamento di prevenzione della salute orale che viene eseguito dal dentista o, più comunemente, dall’igienista dentale.
Il processo di pulizia dei denti serve a rimuovere la placca e il tartaro dai denti, rendendo la bocca un ambiente più salutare e sano.
La placca, detta anche patina dentaria o placca batterica, è un biofilm batterico che si deposita sulla superficie dei denti. Si compone di batteri e sostanze che derivano dal cibo che, se non pulite adeguatamente, vanno a comporre questo strato opalescente che attacca i denti.
Il tartaro, invece, è la placca che si calcifica sui denti. In altre parole, il tartaro deriva dalla placca batterica se questa non viene trattata adeguatamente e velocemente. Il risultato sarà una patina giallastra che aderisce allo smalto dentale e conferisce un aspetto trascurato e sporco.
I vantaggi della pulizia dei denti
Sarebbe sbagliato pensare che la pulizia dei denti, serva solo a rendere i denti bianchi e puliti. Una dentatura pulita, infatti, è una dentatura sana, quindi la pulizia dei denti serve a prevenire le carie.
Inoltre, con la pulizia dei denti si rende più salutare tutto l’ecosistema della bocca, evitando possibili infezioni e malattie gengivali.
La pulizia dentale, quindi, presenta vantaggi e benefici tanto a livello estetico quanto a livello di salute. Con la pulizia dei denti si avrà un sorriso bianco e accattivante, capace di aumentare l’autostima e far sentire a proprio agio le persone. Allo stesso tempo, la pulizia dentale rende sana e sicura la bocca, prevenendo carie e infezioni.
Estetica
- Denti bianchi
- Gengive rosa
- Alito sano
Salute
- Rimozione dei batteri
- Prevenzione della carie
- Prevenzione delle infezioni gengivali
Fasi della pulizia dei denti
La pulizia dentale è un trattamento che comprende principalmente quattro fasi: una prima azione di analisi e risciacquo, un secondo intervento più preciso e completo per ripulire tutta la bocca, una fase di sbiancamento e disinfezione, infine un’ultima fase puramente estetica.
Analisi
Rimozione placca e tartaro
Lucidatura
Sbiancamento*
La prima fase consiste in un’attività preliminare, in cui l’igienista esamina la situazione facendo fare al paziente alcuni risciacqui.
La seconda fase è la pulizia vera e proprio. Con raschiatori e curette l’igienista dentale procede alla rimozione di placca e tartaro.
La terza fase è quella della lucidatura, con cui la superficie dei denti viene resa bianca e uniforme, andando a correggere eventuali imperfezioni.
La quarta fase è qualla dello sbiancamento: le due tecniche principali sono con paste abrasive per combattere le macchie più ostinate oppure tramite intervento laser.
*Lo sbiancamento è un trattamento che non fa parte della seduta “standard” di pulizia dall’igienista, ma va appositamente concordato.
L’igienista darà la sua consulenza professionale per tutti i passi necessari alla salute della bocca di ciascun paziente.
Curiosità sulla pulizia dei denti
Quello della frequenza è un aspetto importante per l’igiene orale perché, in termini di prevenzione, il tempismo è fondamentale.
Il consiglio professionale è quello di effettuare la pulizia dei denti un paio di volte all’anno, indicativamente ogni sei mesi.
Per chi fuma e beve spesso sostanze alcoliche o zuccherate, il consiglio è quello di visite più frequenti, oltre a un’attività di prevenzione e pulizia autonoma ben specifica. In ogni caso, bisogna sempre rivolgersi a un dentista esperto per individuare come trattare al meglio i propri denti, senza sottovalutare nessun aspetto.
La pulizia dei denti ha una durata complessiva che va dai 45 minuti a 1 ora, in base alla situazione del cavo orale del paziente.
Alcune volte è necessario prolungare il trattamento se sono presenti maggiori depositi di tartaro.
Si sconsiglia di bere caffè o assumere bevande e cibi che possono avere coloranti, anche naturali, per almeno 24 ore dopo la pulizia dentale. E bene anche evitare di fumare o di usare il colluttorio. Bisogna invece continuare a lavarsi i denti regolarmente e soprattutto seguire i consigli dell’igienista.
Estetica del sorriso
In alcune situazioni particolari, in cui si riscontra nel paziente una ipersensibilità dentinale o una necessità di rafforzare lo strato di difesa dei denti è opportuno applicare particolari mascherine con fluoro e altri minerali. Oppure nei rari casi in cui i denti risultano usurati si può ricorrere all’uso di placchette dentali. La procedura in MTO Smile Care prevede una prima fase temporanea, ovvero per alcuni giorni il paziente avrà le placchette rimovibili, in modo che se non è convinto del risultato estetico potrà farsele rimuovere. A seguito della decisione definitiva del paziente, le placchette diventeranno definitive.